Questa frase scritta da Johann Sebastian Bach, grande genio della musica vissuto nella prima metà del Settecento la vorremmo “regalare” a tutti gli alunni del nostro Istituto Comprensivo. La musica può aiutare a colmare quel vuoto che in questo periodo sentiamo più che mai, quel silenzio che in queste giornate può essere troppo: un silenzio da riempire di luce, colore e musica.
La musica riempie il silenzio di suoni meravigliosi, ascoltando un brano siamo subito trasportati in mondo colorato, magico e vivo.
A quanto pare Bach era ben consapevole degli effetti della musica: aiutarci a tirare fuori le emozioni, ma allo stesso tempo calmare le sofferenze. Allo stesso modo un brano può aiutarci a distrarre la mente, a calmarci, a non farci pensare a qualcosa che ci preoccupa, che ci rattrista.
In queste ultime settimane, ho ascoltato tanta, tanta musica e mi ha aiutato a superare momenti in cui l'umore non era proprio dei migliori e devo dire che l’effetto è sempre stato sorprendente, per cui cari ragazzi: ascoltate più musica possibile! Qualunque musica può andare bene e il tempo trascorrerà piacevolmente e vi sentirete subito più forti!
Qui di seguito vi metto alcuni suggerimenti con dei link di brani che trovo “energetici”…meglio di un ricostituente!....Naturalmente, come ho già detto, tutto va bene, baste che: ascoltiate tanta MUSICA!!
….e come non cominciare da Johann Sebastian Bach…
Buon Ascolto!
1. Bach: Brandenburg Concerto No. 1 - Allegro
2. Bach: Brandenburg Concerto No. 2 - Allegro
3. Mozart: Symphony No. 29 – Allegro con brio
4. Beethoven: Piano Concerto No. 2 - Rondo Molto allegro
5. Stravinsky: Pulcinella / Rattle · Berliner Philharmoniker
6. Ponchielli: La danza delle ore - Disney
7. Tchaikovsky: Lo schiaccianoci: Trepak Danza russa – Disney
8. Strauss: Il pipistrello – Walzer finale
Valentina Morini
Comments