STRUTTURA DEL CORSO
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
INDIRIZZO MUSICALE
​
​
“Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva”
Daniel Barenboim
La Scuola Secondaria di I° Grado offre la possibilità, agli studenti iscritti all’Indirizzo Musicale, di intraprendere gratuitamente e approfonditamente, lo studio di uno strumento musicale, per la durata dell’intero triennio.
​
Per chi segue l’Indirizzo Musicale lo strumento è materia curricolare di studio.
​
L’indirizzo musicale è una specifica offerta della nostra scuola, che ha una lunga tradizione e negli anni si è distinta sul territorio provinciale come una delle scuole di eccellenza.
​
STRUTTURA DELL’INDIRIZZO MUSICALE E ORGANIZZAZIONE ORARIA
​
Il corso ad Indirizzo Musicale ha durata triennale ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
Chi desidera frequentare l’indirizzo musicale deve esprimere la preferenza all’atto dell’iscrizione e compilare la scheda, da consegnare in segreteria, per sostenere una prova di ammissione. Una volta ammesso al corso ad indirizzo musicale l’alunno è tenuto a frequentare l’intero triennio del corso.
Gli alunni di strumento saranno valutati in strumento con voto sulla scheda di valutazione. Ogni alunno che frequenta l’indirizzo musicale deve avere lo strumento personale per lo studio quotidiano. Per il pianoforte sarà sufficiente possedere la tastiera le cui caratteristiche sono indicate ad inizio anno dall’insegnante. Ogni studente dovrà dotarsi di materiale didattico funzionale allo studio dello strumento. L’acquisto di questo materiale è a carico delle famiglie.
​
Si accede con una prova attitudinale
​
I corsi dell’indirizzo musicale alle 30 ore curriculari prevedono l'aggiunta di 3 moduli pomeridiani così articolati:
-
lezione di strumento individuale o a piccoli gruppi
-
teoria e lettura della musica
-
musica d'insieme e orchestra
​
Il giorno della lezione collettiva è fisso e rimane lo stesso giorno stabilito per l’intero triennio, il giorno della lezione individuale o a coppie viene comunicato ai ragazzi all'inizio di ogni anno scolastico.
E’ possibile che in vista di manifestazioni o saggi vengano chieste ai ragazzi prove aggiuntive o prolungamento orario.
​
Gli strumenti presenti nella nostra scuola sono:
-
CHITARRA
-
CLARINETTO
-
FLAUTO TRAVERSO
-
PERCUSSIONI
-
PIANOFORTE
-
VIOLINO
​
ESAME D’AMMISSIONE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO
L’ammissione degli alunni richiedenti l’Indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. La commissione sarà formata dai docenti di strumento. Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva, idonei a verificare il senso ritmico, l’intonazione, la coordinazione psico-motoria e l’attitudine psicofisica. Si terrà conto delle preferenze espresse dal candidato.
​
ATTIVITA’
Molteplici sono le attività che vengono programmate per gli alunni dell’indirizzo musicale:
-
progetti interdisciplinari;
-
partecipazione a rassegne, manifestazioni ed eventi;
-
concerti di Natale e di fine anno;
-
partecipazioni a concorsi;
-
uscite didattiche